Ultima modifica: 10 aprile 2018
Istituto Comprensivo E. Loi-G. Santomauro > Avvisi > Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’autismo: programma della giornata

Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’autismo: programma della giornata

A partire dalle ore 10:00 alle 11:30 circa, si incontreranno in auditorium gli alunni dell’infanzia, le classi prime e le quinte.

• Visione del racconto “Il gattino blu”;
  • Recitazione della filastrocca della diversità (alunni infanzia e classi quinte)
  • Presentazione del MANDALA da parte delle classi prime e lettura della filastrocca “Filastrocca dei diversi da me”.

Dalle 11:30 alle 13:00 circa, si incontreranno in auditorium gli alunni delle classi seconde, terze e quarte per condividere il lavoro svolto nelle classi, durante i giorni precedenti.

• Classi 3 A e 3 B: Introduzione sulle diverse forme di comunicazione . Presentazione breve del percorso sul cinema muto e gioco con l’uso del linguaggio mimico-gestuale.
  • Classi 4A, 4B, 4C, 4D: Presentazione del Manifesto della “Comunicazione Non ostile” attraverso un video autoprodotto.
  • Classi 2C e 2D: Visione collettiva della storia “Il gattino blu” e presentazione dell’albero della diversità
  • Classi 2 A e 2 B: Lettura della traduzione in CAA della storia “Il gattino blu”
  • Classi 3C e 3D: Riflessioni sulla diversità derivati dalla lettura animata del testo “I rapatori di teste” con realizzazione dell’aquilone blu.
  • Conclusione su sottofondo musicale della canzone “I mille volti di Alice”.
  • A partire dalle 13:00, l’auditorium potrà essere aperto ai genitori che vorranno visionare i lavori prodotti sul tema.

Nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00,  seminario su: “Il linguaggio che non ti aspetti. Primi passi per un approccio consapevole alla comunicazione nelle condizioni dello spettro autistico”, da parte della docente Maria Grazia Fiore.

Il seminario – patrocinato da ISAAC Italy, Chapter italiano della Società Internazionale per la Comunicazione Aumentativa Alternativa –  prevede attestato di partecipazione.